FRANCESCO LORENZI DOCENTE E OSPITE SPECIALE DI “S.T.A.R. Scrittori di Creatività”

Star in live Francesco Lorenzi

Sabato 07 febbraio, su invito dell’amico e collega Gigi CotichellaFrancesco Lorenzi è stato docente e ospite speciale di “S.T.A.R. Scrittori di Creatività” un workshop intensivo di scrittura creativa organizzato e promosso da AnimaGiovane, la cooperativa sociale Torinese che dal 2004 promuove percorsi formativi per chi vuole mettersi in gioco e sviluppare le proprie capacità artistiche e comunicative, tenendo la relazione come elemento primario della performance artistica.

Durante il workshop Francesco ha condiviso con i giovani presenti il proprio percorso di artista e, sopratutto, quello più recente di scrittore.  Si è trattato di una vera e propria full immersion nella quale si è parlato di scrittura a 360°,  analizzando quest’argomento nei diversi ambiti: spettacolo, narrazione, radio-video-social, scrittura professionale, giornalismo, marketing, pubblicità e autobiografia. Descrivendo l’esperienza che l’ha portato a pubblicare nel 2014 l’autobiografia “La Strada del Sole” Francesco ha rivelato le emozioni che ha vissuto durante la stesura del libro, la difficoltà nel confrontarsi con qualcosa di nuovo e complesso ma allo stesso tempo di così personale e profondo, rispondendo alle domande dei tanti giovani presenti.

 

 Leggi anche:  LA STRADA DEL SOLE: IL LIBRO!
Leggi anche:  LA STRADA DEL SOLE – RACCONTATO DAL BLOG

 

I partecipanti, guidati dai Gigi Cotichella e gli altri docenti della S.T.A.R. hanno poi contribuito alla stesura dello spettacolo “A ciascuno la sua” andato in scena la sera del sabato, al quale hanno partecipato eccezionalmente Francesco Lorenzi e Gianluca Menegozzo, suonando alcuni brani tratti dell’album Luce, in chiave acustica.

Francesco Lorenzi e Gianluca Menegozzo A ciascuno la sua Acustic set